Dalla cucina alla camera da letto, dall’illuminazione all’organizzazione degli spazi, per dare vita alla casa ‘perfetta’ bisogna avere le idee chiare e soprattutto pianificare con determinazione e coerenza ogni minimo dettaglio.
Come è necessario distribuire gli elementi d’arredo nelle diverse stanze in maniera armoniosa ed equilibrata, altrettanto importante è definire il budget da investire per realizzare la struttura nel suo insieme. Anche per questo Kreo Arredamenti è l’azienda pronta a seguire ogni evoluzione del progetto, dalla sua nascita fino all’assistenza post-vendita.
Ecco allora un decalogo per strutturare – tanto a livello teorico quanto pratico – casa in maniera efficace, evitando così inutili lavori nel breve periodo.
– Affidarsi ai professionisti del settore: un progetto vincente può essere pianificato solo ed esclusivamente con chi ha alle proprie spalle anni di esperienza e conosce perfettamente incognite e problematiche che possono essere legate alla casa, grande o piccola che sia.
– Avere le idee chiare oppure lasciarsi guidare: non sempre, infatti, è detto che si sappia sin dall’inizio come costruire o ristrutturare la propria abitazione. Tra dubbi e incertezze è quindi consigliabile farsi consigliare da chi di spazi ne ha già sviluppati tanti e, perché no, prendere magari spunto anche da altri lavori.
– Seguire il progetto: una volta stabilito cosa si desidera realizzare e riportato ‘nero su bianco’ le proprie idee è MOLTO utile rispettare la pianificazione senza uscire dai binari. Linearità e chiarezza sono infatti due parole chiave da non abbandonare mai.
– La zona living è il biglietto da visita: è qui che si accoglie l’ospite, pertanto deve essere uno spazio piacevole e confortevole. Più di altri ambienti, questo non deve essere mai trascurato, anzi è fondamentale che rimanga sempre ordinato, così da lasciare a bocca aperta anche amici o parenti che si presentano ‘a sorpresa’.
– La zona notte: la camera da letto deve essere non solo esteticamente curata e rifinita, ma anche comoda e confortevole. Attenzione a ‘non esagerare’ con l’estro… Sebbene farebbe gola a tanti personalizzare la testata del letto con carte da parati.
– Non trascurare i dettagli: perché sono proprio i dettagli a fare la differenza. È una buona norma da rispettare per quanto riguarda il riposo la scelta di materassi selezionati: per la cura del sonno scegliete solo i migliori sistemi letto affidandovi a veri cultori del ‘buon dormire’.
– La cameretta: oggi più che mai è l’ambiente dove i giovani trascorrono gran parte del loro tempo. Si tratta di uno spazio da gestire attentamente, ottimizzando ogni centimetro pur senza dimenticare la parola d’ordine: creatività, per dare vita a una cameretta veramente unica. Si tratta di un ambiente dove l’estro viene fuori proprio per dare la possibilità a chi lo vive di sentirsi in armonia anche grazie all’utilizzo dei colori, scelti in base alla propria personalità.
– La cucina: è la zona della casa dove probabilmente è necessario prestare un riguardo particolare per quanto concerne la sicurezza. Non a caso la cucina perfetta è tanto bella quanto ‘affidabile’, ovvero che non riserva cattive sorprese!
– Puntare tanto sull’estetica quanto sulla qualità: d’altronde la bellezza deve essere accompagnata dalla qualità dei prodotti e degli elementi d’arredo. Meglio investire di più in una fase iniziale piuttosto che risparmiare ed essere costretti successivamente a porre rimedio.
– Si può tornare indietro: ma, preferibilmente, per modificare solo piccoli particolari, senza stravolgere il lavoro già fatto. È giusto che la casa dei sogni rispecchi il gusto personale di chi la abita, ricordati però di fare sentire “a casa” – e quindi comodo e a proprio agio – anche chi viene a trovarti.